Informazioni personali

La mia foto
Non sono una cuoca, ma da quando sono piccola mi piace pasticciare in cucina. Ho deciso di pubblicare le mie ricette: alcune inventate, alcune copiate, altre tramandate da mia nonna ma tutte rigorosamente preparate, a modo mio, per la mia famiglia!

martedì 18 febbraio 2014

Risotto ai Fagioli

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di Riso Carnaroli
1 scatola di Fagioli Borlotti precotti
10-12 pomodorini Piccadilly
1 cucchiaio di Concentrato di pomodoro
150 gr di Pancetta stagionata
mezzo bicchiere di Vino Bianco
1 spicchio di Aglio
Prezzemolo tritato q.b.
Brodo vegetale q.b.

Esecuzione:
Nella pentola a pressione far rosolare la pancetta tagliata a cubetti in un pochino di olio; quando è ben rosolata sfumare con il vino bianco e aggiungere lo spicchio di aglio e i fagioli scolati dall'acqua di conservazione. Aggiungere anche i pomodorini tagliati a metà e il concentrato di pomodoro.
A questo punto versare in pentola il riso facendolo tostare un po' nel condimento; aggiustare di sale e aggiungere il brodo vegetale fino a coprire oltre 2 cm il riso. Chiudere la pentola a pressione e lasciare cuocere su fuoco basso per 12 minuti dal fischio della valvola. Trascorso questo tempo, aprire la pentola a pressione e controllare la consistenza del risotto che dovrà risultare all'onda facendolo cuocere senza coperchio ancora 2 o 3 minuti se fosse troppo liquido e aggiungendo un po' di brodo qualora fosse troppo asciutto.
A cottura ultimata spolverizzare con una manciata di prezzemolo tritato.

Naturalmente si può preparare anche come un normale risotto, senza pentola a pressione, in un tegame, mescolando e aggiungendo il brodo fino a che il riso sarà cotto. In questo caso i tempi di cottura saranno più lunghi!!



Nessun commento:

Posta un commento