Informazioni personali

La mia foto
Non sono una cuoca, ma da quando sono piccola mi piace pasticciare in cucina. Ho deciso di pubblicare le mie ricette: alcune inventate, alcune copiate, altre tramandate da mia nonna ma tutte rigorosamente preparate, a modo mio, per la mia famiglia!

sabato 18 giugno 2016

Malloreddus

Ingredienti per 4 persone:
550 gr. di semola rimacinata
300 ml di acqua tiepida
1 bustina di zafferano
1 pizzico di sale

Esecuzione:
Impastare energicamente 350 gr di semola con circa 180 ml di acqua e un pizzico di sale ottenendo un impasto consistente e liscio e lasciarlo riposare per una decina di minuti nella pellicola.
Sciogliere la bustina di zafferano in circa 120 ml di acqua, aggiungere il sale e impastare insieme alla semola fino ad ottenere un impasto liscio e consistente, e lasciare riposare anche questo per circa 10 minuti.
Spianare l'impasto bianco con le mani fino ad ottenere un disco altro circa 1 cm e tagliare delle strisce; dalle strisce ottenute ricavare dei "spagettoni" e da questi tagliare dei tocchetti di circa 1 cm e passarli uno ad uno sul fondo de su ciuliri (il setaccio), un cestino in paglia, per ottenere le caratteristiche righe. In mancanza del cestino è sufficiente passare i pezzetti di impasto su di un rigagnocchi o sui rebbi di una forchetta. Stesso procedimento per l'impasto giallo.
Lasciare asciugare gli gnocchi sulla spianatoia in legno o nel cestino, coperti da un canovaccio in cotone.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e condirli alla Campidanese!




Nessun commento:

Posta un commento