Informazioni personali

La mia foto
Non sono una cuoca, ma da quando sono piccola mi piace pasticciare in cucina. Ho deciso di pubblicare le mie ricette: alcune inventate, alcune copiate, altre tramandate da mia nonna ma tutte rigorosamente preparate, a modo mio, per la mia famiglia!

martedì 24 giugno 2014

Torta Ghiotta di Ricotta

Ingredienti:
Per la base: 
300 g di biscotti secchi (Digestive)
100 g di burro fuso
Per il ripieno: 
250 g di philadelphia
500 g di ricotta
5 cucchiai di zucchero
¾ di bicchiere di latte
4 fogli di gelatina
Per decorare: 
400 g. di Nutella
30 g. di burro
1/2 bicchiere di latte
Oppure: 250 g. di fragole
3-4 cucchiai di zucchero.

Esecuzione:
Sbriciolate i biscotti nel frullatore.
Mescolarli con burro fuso.
Trasferite il composto in una tortiera da 26 cm e schiacciare il composto con il dorso di un cucchiaio.
Riponete la tortiera nel frigo il tempo necessario per preparare il ripieno.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 5 minuti.
Riscaldare il latte.
Quando la gelatina diventa morbida mettetela nel latte e girare finchè si scioglie.
In una ciotola mettete ricotta, philadelphia e zucchero e mescolare bene aiutandosi con le fruste elettriche.
Aggiungete il latte con la gelatina e mescolate bene. Versate il tutto nella teglia con la base di biscotti…
Fate riposare in frigo per almeno 4 ore.
Scaldare la Nutella con il burro e il latte finché diventa liquida, versarla sulla torta e rimettere in frigo.
Oppure frullare le fragole con lo zucchero e farcire la torta. (N.B. Nelle foto ho utilizzato una salsa alla fragola già pronta perché non ho trovato le fragole fresche; la Nutella l'ho messa sulla superficie della torta senza preparare la glassa con il burro e poi rimetterla in frigo: in questa maniera mantengo la torta "neutra" e ognuno può aggiungere la salsa che preferisce!!)

Nessun commento:

Posta un commento