Informazioni personali

La mia foto
Non sono una cuoca, ma da quando sono piccola mi piace pasticciare in cucina. Ho deciso di pubblicare le mie ricette: alcune inventate, alcune copiate, altre tramandate da mia nonna ma tutte rigorosamente preparate, a modo mio, per la mia famiglia!

domenica 23 marzo 2014

Crostata di Broccoletti

Ingredienti per una tortiera di 26 cm:
Per la pasta frolla:
1 Uovo
100 gr. di Burro
200 gr. di Farina
1 pizzico di Sale
Acqua tiepida q.b.

Per il ripieno:
1 kg di Broccoletti
3 salsicce
1 spicchio di Aglio
Olio EVO q.b.

Esecuzione:
Disporre la farina a fontana e al centro mettere il burro a pezzetti a temperatura ambiente, l'uovo, il sale e poca acqua. Impastare la frolla aggiungendo un pochino d'acqua all'occorrenza; quando l'impasto risulterà liscio ed elastico, disposrlo in frigorifero a riposare percirca mezz'ora incartato nella pellicola da cucina.
Mondare i broccoletti e metterli a lessare in acqua bollente salata, scolarli e metterli a rosolare in una padella con un po' di olio, uno spicchio di aglio e la salsiccia sbriciolata. Una volta preparato il ripeno, lasciarlo raffreddare in una ciotola.
Stendere metà dellimpasto per rivestire l'interno della tortiera (utilizzare una tortiera antiaderente, in alternativa utilizzare la carta forno), versare allinterno la verdura e richiudere con l'altra metà dellimpasto. Se avanza un po' di impasto, si può usare per decorare la superficie della torta. Spennellare la superficie con il tuorlo di un uovo, bucherellarla con una forchetta e infornare a 180° per circa 30 minuti. Ottima da gustare tiepida!

1 commento: