Informazioni personali

La mia foto
Non sono una cuoca, ma da quando sono piccola mi piace pasticciare in cucina. Ho deciso di pubblicare le mie ricette: alcune inventate, alcune copiate, altre tramandate da mia nonna ma tutte rigorosamente preparate, a modo mio, per la mia famiglia!

giovedì 24 aprile 2014

Ciambellino di Pasqua

Ingredienti x una decina
5 uova
550g zucchero
2 bustine di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
250 g burro ammorbidito
1 tazzina da caffè di rosolio
Buccia grattugiata di arancia e limone
Farina quanta ne prende l'impasto, ma non più di 1kg-1,250.
Esecuzione:
Sbattere le uova con lo zucchero; aggiungere gli ingredienti nell'ordine come sono scritti, per ultima la farina. L'impasto deve rimanere molto morbido; il buco al centro deve essere molto largo perchè in cottura lievitano molto. Cuocere in forno preriscaldato a 160-170 gradi per circa 15 minuti (comunque fare la prova dello stecchino, devono rimanere abbastanza morbide ma asciutte, poi freddandosi diventeranno più durette). A piacere aggiungere all'impasto i semi di anice oppure lasciarle così al naturale mettendo sulla superficie un po' di zucchero semolato leggermente inumidito che in cottura diventerà croccante ma non caramellato.

Nessun commento:

Posta un commento