Informazioni personali

La mia foto
Non sono una cuoca, ma da quando sono piccola mi piace pasticciare in cucina. Ho deciso di pubblicare le mie ricette: alcune inventate, alcune copiate, altre tramandate da mia nonna ma tutte rigorosamente preparate, a modo mio, per la mia famiglia!

mercoledì 23 aprile 2014

Ciaccia di Pasqua

Ingredienti:
500 gr di Farina
150 gr di Strutto
250 gr di Acqua tiepida
Mezzo cubetto di Lievito fresco
1 pizzico di Sale
1 pizzico di Pepe
Pancetta Stagionata q.b.

Esecuzione:
Versare nella macchina del pane, nell'ordine, l'acqua, la farina, il lievito, il sale, il pepe e lo strutto e attivare il programma Impasto. Dopo 5 minuti aggiungere la pancetta tagliata a cubetti. Alla fine del programma, quando l'impasto sarà gonfio e lievitato, formare una pagnottina e metterla in una teglia con la carta forno, infornare in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti.
Ottima come accompagnamento a salumi stagionati.

(Naturalmente si può anche impastare a mano!!)

Nessun commento:

Posta un commento